Candele decorate

dal 1980
Vai ai contenuti
Candele da collezione - Serie: Angeli
Dipinte a mano e rivestite con la foglia oro laminata 24 Kt
(Clicca sulle immagini per ingrandirle o vai alla pagina)

Iscriviti al gruppo facebook “CANDELEDECORATE” e condividi con altri amici i tuoi lavori e le tue conoscenze che riguardano l’arte di decorare le candele e in maniera particolare i ceri pasquali. Un modo semplice per chiedere suggerimenti e per mettere in comune le proprie esperienze.
                      ISCRIVITI ORA



Liturgia: il cero pasquale durante la Veglia pasquale

Nella liturgia della Chiesa Cattolica il cero pasquale, che viene acceso all'inizio della solenne Veglia pasquale,
simboleggia la luce di Cristo Risorto che vince le tenebre della morte e del male. Continua con testo e foto.


"UN CERO E' UNA LUCE. Che cosa è un cero, nell’uso e nella mentalità liturgica? Qui si potrebbe fare una bella escursione nella spiritualità religiosa cattolica, la quale non rifiuta di servirsi di segni materiali, ma ne fa alfabeto sacramentale, artistico perciò, e di più misterioso e sacro. Un cero è una luce. Ricordate il triplice grido della liturgia del Sabato santo, quando la processione, entrando nella chiesa buia e deserta della presenza di Cristo, vibra di stupore e di gioia alla voce del diacono, che grida, alla accensione del cero: lumen Christi? E così la luce è tutto lo spazio della vita cristiana, della rivelazione divina, che risplende nelle tenebre dell’universo cosmico e della cecità sconfinata dello spirito umano. È una luce, che stabilisce una relazione dell’uomo con le cose, con gli altri uomini, con il tempo, con ciò che è e ciò che si muove, con la vita. Rileggete nel cuore il prologo di S. Giovanni: «la vita era la luce» (Gv. 1, 4). E poi tutti ricordate la teologia evangelica della luce. La luce è Cristo. «Mentre io sono nel mondo, dice Cristo stesso, sono la luce del Mondo» (Gv. 9, 5). E la luce siamo noi, noi stessi se la riceviamo da Lui: «Voi siete la luce del mondo» (Mt. 5, 14) ci dice il Maestro. Ma come la riceviamo, come la facciamo risplendere? Ancora il cero ce lo dice: ardendo, e ardendo consumandosi. Un lampo di fuoco, un raggio d’amore, un’inevitabile immolazione si celebrano sopra quella candela pura e diritta, mentre essa, effondendo il suo dono di luce, esaurisce se stessa in silenzioso sacrificio (Cfr. GUARDINI, I santi segni, p. 56, ss.) ..."


(Festa della presentazione al Tempio del Signore - Omelia di Paolo VI - Mercoledì 02-02-1972)

Candele decorate
Corsi di decorazione
Le vostre decorazioni
Negozio on line

Create per l'uso liturgico, possono essere personalizzate per feste, ricorrenze e anniversari. Le candele sono impreziosite con foglia oro e decorate a mano.

Corsi pratici, sia di gruppo che individuali, per imparare a decorare le candele e i ceri pasquali. Per informazioni dettagliate e per prenotazioni, clicca qui.

Candeledecorate.it offre gratuitamente, a tutti i suoi visitatori professionisti e principianti, uno spazio all'interno del portale, dove esporre i propri ceri decorati.

Gentile visitatore, il piccolo negozio on line, per acquistare i materiali per la decorazione dei ceri, ti offre l'opportunità di scegliere tra diversi prodotti di ottima qualità e di acquistare con facilità i tuoi articoli direttamente dalla "tua scrivania", risolvendo così problemi di tempi e di distanze. Visita il negozio on line.

Torna ai contenuti